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Visibilità Sito Web: 5 step per posizionarsi su Google

Si ok mi dirai…il sito è bello, è accattivante, ma come faccio a renderlo veramente interessante e soprattutto visibile su Google?

Questa è la domanda da 1 milione di euro che mi fa circa l’80% dei miei clienti o studenti e la mia risposta è sempre questa: Usi il tuo sito web come un passatempo o come una cosa seria?

Li ovviamente zittiscono, perché non capiscono dove voglio arrivare e te lo spiego subito.

Il sito web è come un negozio. Non so se ne hai mai avuto uno, ma il negozio funziona se tu funzioni, altrimenti stai lì a spendere soldi e a prendere la forma della sedia.

Anche se non hai mai avuto un tuo negozio non ci vuole un supergenio per capire che il negozio è una cosa seria e che bisogna investire in tempo, dedizione e in soldi per far si che le cose vadano bene.

Allora prima di smanettare e di bestemmiare l’inverosimile non capendo una mazza di SEO, indicizzazione e posizionamento, dobbiamo metterci una cosa in testa: IL SITO E’ UNA COSA SERIA, SE PENSI CHE SIA UN GIOCO TORNA A CAZ…EGGIARE SU FACEBOOK!

Si, scusami se sono così dura ne dirtelo, non mi interessa se te la prendi o no. E’ la verità, fattene una ragione. Se fino ad ora il tuo sito non è andato è perché tu non sei entrato nel giusto mindset, nel giusto settaggio mentale per fare Internet Marketing, quindi per fare web.

Alla gente non interessa solo quello che vendi, ma interessa quello che tu sei. E qualsiasi cosa tu faccia o venda è necessario che tu ti metta in gioco OGNI GIORNO. STOP!

Settato questo nel tuo cervello, ora puoi sapere cosa tecnicamente devi fare.

Premettendo che tu abbia già un sito nello specifico in WordPress, ovviamente, quello che devi fare e dire al signor Google che esisti.

Questo lo puoi fare attaccando manifesti in tutto il mondo o seguendo questi 5 step:

  1. Google Analytics. La prima cosa che devi fare è creare un account Google ed ottenere il codice ID da inserire all’interno del tuo sito per verificare che quel sito è di tua proprietà. Google ti mette a disposizione varie guide per inserire il codice nel tuo sito. Uno di questi è autenticarti nel tuo account di Google tramite un plug-in SEO in versione Free o Premium
  2. Search Control. Tramite Search Control dici a Google che effettivamente il web master che sta gestendo l’account è il proprietario del sito. Ti dà vari metodi di verifica per me quello più semplice è quello di scaricare il file html e caricarlo nella root principale del tuo sito.
  3. Sitemap. La sitemap è una mappa gerarchica delle pagine web che scegli di posizionare su Google e quest’ultimo vuole che tu glielo comunichi periodicamente. L’invio della sitemap avviene o tramite un plug-in se usi WordPress oppure in Search Control trovi la sezione specifica per inviare la tua sitemap
  4. Facebook. E’ inutile dirti che i social sono l’arma di posizionamento più forte per la tua visibilità on line e ti parlo nello specifico di Facebook. Quindi ti consiglio ti inserire all’interno del tuo sito un collegamento nel Footer dei Social, in particolare Facebook, ed un plug-in Social che ti permettere di condividere gli articoli una volta che l’utente li ha letti.
  5. Blog e articoli. Il blog e gli articoli sono l’anima del sito, lo scheletro che tiene in vita il sito web, ed è proprio su questo che devi puntare. Dare contenuto di valore che sia formativo, informativo, che vada a risolvere nell’immediatezza il problema.

Mi rendo conto che queste cose, magari per una persona poco esperta e che non sa nemmeno come si accende un pc, equivalgano all’arabo.

Quindi ho pensato di costruire un percorso per te, te che sei alle prime armi e che non riesci a capire perché gli altri ci riescano e tu no.

Devi fare una cosa molto semplice!

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Emanuela Del Duca
Web Strategist e…che parla semplice!