Crea sito
Blog fotografia, grafica, stampa e realizzazione siti web
Blog fotografia, grafica, stampa e realizzazione siti web

Le 5 regole per avere un buon sito web

Il sito web è uno strumento di estrema importanza per tutti quelli che hanno il coraggio di immergersi nel mondo del web.

Ovviamente come tutte le cose che occorrono per interfacciarsi con i clienti, deve essere strutturato in modo strategico e con una logica ben precisa.

Oggi è semplice aprire un sito web, è accessibile a tutti, ma non tutti sanno che ci sono delle regole da rispettare e noi le abbiamo volute racchiudere in 5 punti fondamentali:

  1. NON PENSARE CHE IL SITO LO DEVI USARE TU, MA IL TUO CLIENTE! Se pensi di voler creare un sito che piace solo a te pensando che possa piacere anche ai tuoi clienti, non è la strategia giusta da seguire. Sicuramente tu, rispetto al tuo cliente, sei un passo avanti e…sai che ci sono clienti potenziali che vorrebbero acquistare, ma non sanno nemmeno digitare www.iltuositoweb.it? Ah no!? Te lo assicuriamo…Prima di mandare il tuo sito online devi assolutamente testarlo con qualcuno, che sia un amico, un parente, tua mamma o tua nonna. La tua “cavia” deve arrivare all’azione che vuoi da solo, senza l’aiuto di un esperto o di chi vende quel determinato servizio/prodotto. Il sito web deve essere una mappa, quindi deve essere studiata con un foglio ed una penna prima di essere tradotto in HTML per il web: questo fa si che il tuo sito abbia un percorso da seguire facilmente percorribile da chiunque.
  2. SFRUTTA LA COMUNICAZIONE, NON LA VENDITA! Cosa significa, che non devo vendere? Assolutamente si! Il tuo scopo deve essere sempre quello di monetizzare il tuo potenziale cliente, ma lui non lo deve sapere! Le persone, con i tuoi servizi/prodotti, devono poter soddisfare un loro bisogno con ciò che tu puoi offrire. Devono poter capire che quello che tu vendi è essenziale per la loro vita e quindi devono acquistare con le orecchie, non con gli occhi. Cosa vuol dire? Vuol dire che vogliono ascoltare quello che hai da dire su quel prodotto, vogliono sapere chi sei e perché lo vendi. Solo così si innamoreranno della tua azienda e si troveranno ad acquistare automaticamente ciò che vendi
  3. LA SEMPLICITA’. Niente fronzoli, cose che si muovono nel sito, contenuti in flash, statici che distraggono il cliente. Una grafica pulita consente al cliente di avere una visione totale del sito grazie alla struttura semplice che gli fornisci. Crea un menu completo e facile da consultare, spiega chi sei nella storia e soprattutto NIENTE MUSICA DI SOTTOFONDO.
  4. LE IMMAGINI. Cerca di usare sempre delle immagini originali, che siano state scattate da te o comunque scaricate da siti che permettono la libera commercializzazione o che ti danno l’autorizzazione. Il copyright è una cosa seria e può compromettere seriamente l’immagine della tua azienda. Usa il png come estensione di formato immagine: è meno pesante, più limpido e più riconosciuta dal web.
  5. SFRUTTA I SOCIAL. Se hai un sito web che sia vetrina o e-commerce devi assolutamente condividerlo con gli altri. I social non sono stati creati per raccontare fatti personali, ma per creare interazione tra i business ed i potenziali clienti. Ti consiglio di collegare il tuo sito alla pagina Facebook in modo che i tuoi articoli, prodotti o servizi possano essere condivisi dagli utenti.

GUARDA I NOSTRI VIDEO GRATUITI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK SCATTOGRAFICO

 

3 thoughts on “Le 5 regole per avere un buon sito web”

Comments are closed.