Crea sito
Blog fotografia, grafica, stampa e realizzazione siti web
Blog fotografia, grafica, stampa e realizzazione siti web

Cosa Significa Sito Responsive?

Ma cosa significa "Sito Responsive?"

Un sito è Responsive quando si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo con cui viene visualizzato.

Il sito di sinistra NON E' RESPONSIVE: non si adatta a tutto lo schermo del pc e sullo smartphone il testo è piccolo e per leggere bisogna zoommare e spostare continuamente i contenuti.

Il sito di destra E' RESPONSIVE: si adatta automaticamente sia al pc che allo smartphone in modo che tutti i contenuti siano grandi ed incolonnati senza bisogno di andare ad ingrandire il contenuto e andarlo a cercare spostando con il touch del telefono.

Perché è indispensabile un sito Responsive?

Secondo delle statistiche il 90% delle persone che sono connesse a Internet lo sono tramite un cellulare ed uno smartphone. La ricerca dei contenuti viene fatta principalmente da dispositivi mobili e questo è in forte crescita come dato.

Google ama i siti Responsive

E' inutile dire che Google dà il "pass" ai siti responsive. Non dimentichiamo che è un motore di ricerca e come tale deve garantire la corretta navigazione da parte dell'utente in siti che no sono diffilici da consultare e che hanno dei contenuti adeguati.

In sostanza Google ti dà più visibilità se hai un sito Responsive

Devi fare un solo lavoro di gestione

Prima, quando inserivi un contenuto sul sito, dovevi poi creare lo stesso contenuto per adattarle "alla meglio"sullo smartphone. Quindi diciamo che se non eri un professionista del settore, non ti risultava proprio semplice.

Ora invece sia il "link" del sito che il "codice HTML" che viene automaticamente creato dalla nostra piattaforma nel momento in cui andiamo ad inserire un contenuto, è lo stesso sia per l'uno che per l'altro.

Aumento delle conversioni e delle vendite online

L'aumento dell'uso dello smartphone dell'ultimo anno, e degli anni futuri, comporterà ad un abitudine quasi totale degli acquisti fatti online.

Da parte dell'utente sarà quasi automatico "chiudere il tuo sito" se questo non è responsive in quanto sarà abituato a leggere ed informarsi e soprattutto ad acquistare su un sito facilmente consultabile.

Conclusione

Il sito Responsive è un "must" di base quando decidi di creare un sito web. Quando scegli il layout devi essere sicuro al 100% che questo sia responsive.

Hai già un sito web e non sai se il sito è responsive? Non sai se il tuo sito ha visibilità? Vorresti imparare?

Se vuoi entrare subito a far parte del mio percorso formativo GRATIS di 15 lezioni, con il quale ti regalo subito

 

BeVisibile “I 5 step per la tua visibilità on line”
+ 15 lezioni GRATIS sul Business On Line

[activecampaign form=1]