Crea sito
Blog fotografia, grafica, stampa e realizzazione siti web
Blog fotografia, grafica, stampa e realizzazione siti web

Come Realizzare Video Per Facebook

Per realizzare un video, oggi non abbiamo più bisogno di videomaker e professionisti del settore. Basta un po’ di concentrazione e qualche attrezzo un po’ più professionale.

Basta uno Smartphone di ultima generazione, una staffa, un microfono ed un software di editing.

Andiamo per ordine:

Lo Smartphone

Lo smartphone è la base per la ripresa dei video. Ma attenzione! Non tutti gli smartphone, ma solo quelli di ultima generazione che sono in grado di produrre dei video in HD per Facebook.

[amazon_link asins=’B07337HDVN,B01H2KWXHI,B072R87BVX,B071G32MC9′ template=’ProductGrid’ store=’gruppoamazon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e2ff167-22ea-11e8-8a8e-b5c8898d5cb7′]

Ci sono delle regole precise da seguire:

  • Metti il telefono in orizzontale
  • Imposta la qualità più alta nelle impostazioni video
  • Accertati che ci sia memoria libera nel tuo dispositivo di memoria

Risultati immagini per fotocamera anteriore icona

Gira la fotocamera con il pulsante annesso con le freccine in alto a destra (di solito) in modo che ti riprendi tipo “selfie” e in modo che tu possa vederti mentre ti riprendi. Lo trovi sia sull’iPhone che su dispositivi Android.

 

Staffa

La staffa è l’accessorio che io porto sempre con me, perché in qualunque momento io abbia bisogno, posso registrare un video e riprendermi. La staffa che io personalmente uso è quella fissa, ma ultimamente uso anche quella “a ragno” in modo da agganciarla dove voglio.

[amazon_link asins=’B06XZK9XKL,B01LY8PG5H,B01LWNLQXO,B071ZN3QCH’ template=’ProductGrid’ store=’gruppoamazon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c487c06d-22eb-11e8-ab36-971acfcfcc74′]

In questo modo ho la possibilità di avere un video fluido, non tremolante e con una visuale un po’ più ampia. Inoltre la ripresa sarà più professionale e ti darà modo di “gesticolare”, in modo ancora più comunicativo per entrare in sinergia con il tuo fan/lettore.

Microfono

L’audio è di fondamentale importanza per i video di Facebook. Facci caso: quando vedi un video sul social e non lo senti, ti passa la voglia di vederlo e scrolli in basso giusto? Bene! Questo potrebbe accadere anche al tuo video se il tuo audio non è ottimale. Il messaggio deve essere forte e chiaro e comprensibile.

[amazon_link asins=’B073GJQKL1,B004MF39YS,B06WVNKLPM’ template=’ProductGrid’ store=’gruppoamazon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4d40f993-22ec-11e8-8fbf-575d5b2a3c8a’]

Controlla sempre la compatibilità del microfono con il tuo cellulare. E’ vero, Amazon ha il reso, ma è sempre una rottura di scatole…

Software

Il programma per editare il tuo video può variare a seconda delle tue esigenze, ma soffermiamoci sui video semplici, quelli che vedi ad esempio sulla mia Pagina Facebook: Emanuela Del Duca – Web Coaching

Uso personalmente 2 programmi:

Di solito li trovi già di serie sul tuo pc o mac, ma ti ho messo i link se per qualche motivo non li hai.

Bene, con questi software dovresti avere la base per editare, tagliare, aggiungere musica ecc… Sono molto intuitivi e riportano le icone che ti riconducono subito a: Taglia, Aggiungi musica, Aggiungi Testo ecc…

L’unica differenza è l’esportazione del filmato.

Con Movie Maker devi esportare il video selezionando la voce: Per Computer

Con iMovie devi selezionare risoluzione 720 dpi e qualità media in modo che non impieghi molto tempo per caricarla su Facebook. Sarà poi Facebook a ridimensionarlo.

Puoi usare Software professionale per delle caratteristiche più professionali.

Conclusione

Il video è l’elemento multimediale che su Facebook ti permette di costruire un pubblico mirato ed in target. Hai assolutamente l’esigenza di imparare a girarli ed imparare soprattutto a scrivere il suo copione, chiamato “Script”. Lo script dei video, come quello della Diretta Live di Facebook ha degli step ben precisi che sono assolutamente verificati verso i fan di un determinato argomento/settore.

Vuoi Imparare a creare Video Professionali in una Pagina Facebook ad Hoc all’interno di un blog e monetizzare?
Ho preparato per te 4 Video GRATIS in cui ti rivelo i 4 SEGRETI per creare un sito, una pagina ed un sistema automatizzato per guadagnare online!

[activecampaign form=1]