Crea sito
Blog fotografia, grafica, stampa e realizzazione siti web
Blog fotografia, grafica, stampa e realizzazione siti web

Come Aumentare le conversioni con la Sidebar

Ti sei mai chiesto a cosa serve la barra laterale del tuo sito in WordPress?

E' incredibile come molte aziende non sfruttino a pieno questa bellissima funzionalità di WordPress che ha proprio la funzione di  convertire i tuoi lettori in lead.

Bene! Detto questo andiamo a vedere per filo e per segno cosa possiamo fare nella Sidebar, ovvero la barra laterale, del nostro bel blog.

Cosa Vuoi Ottenere?

E' chiaro, ma non quasi sempre scontato, che prima di fare qualsiasi cosa tu debba capire quale deve essere l'obiettivo che vuoi raggiungere:

  • Vuoi acquisire nuovi contatti?
  • Vuoi dare "nutrimento"ai contatti già esistenti?
  • Vuoi incentivare degli acquisti?
  • Vuoi dare un lead magnet?

Stabilito questo capiamo cosa possiamo integrare nella nostra Sidebar.

Una Tua Mini Storia

Puoi creare una piccola introduzione di te, di chi sei e cosa fai nel tuo blog in modo da interagire con i tuoi lettori e far risaltare all'occhio la tua persona e quello che fai nella vita. Non esagerare con le informazioni...magari puoi raccontare un breve storia di te e dare solo piccoli input.

Alla fine della storia puoi creare un collegamento ipertestuale con la tua storia in esteso che scriverai in una pagina dedicata del sito intitolata "La Mia Storia" oppure "Chi Sono" ecc...

Lead Magnet per i Visitatori

Quello che converte maggiormente di più è il lead magnet, cioè un regalo magnete che attira le persone al pulsante ISCRIVITI SUBITO oppure RICEVI GRATIS oppure PDF GRATIS. Così facendo ci sarà un interscambio: tu dai qualcosa di valore al tuo pubblico e loro per ringraziarti ti lasciano la loro mail. Questa è conversione al 100%!

Come vedi è molto professionale anche dare GRATIS al tuo lettore una serie di video oppure un video corso che lo forma e lo informa su quello che tu puoi fare per lui tramite il prodotto/servizio/corso/consulenza ecc..

Affiliazioni Amazon

Nella sidebar è comune mettere i banner delle affiliazioni Amazon. Vengono fornite direttamente da Amazon e, inserendo il codice nella sezione Html, puoi dare la possibilità al tuo lettore di un vantaggio esclusivo, di un servizio o prodotto Amazon tramite il tuo blog, ricevendo una commissione in cambio.

[amazon_link asins='1683504585,1630474770,8896273048' template='ProductGrid' store='gruppoamazon-21' marketplace='IT' link_id='1dbc8122-2b93-11e8-bdb4-4b95044d4c8f']

Amazon è il giusto compromesso se sei alle prime armi. E' chiaro, semplice e veloce e ti dà la possibilità di vendere qualsiasi prodotto presente su Amazon! Bello no?

Conclusione

Insomma per capire come utilizzare la tua barra laterale devi capire come puoi migliorare la navigazione del tuo lettore in modo da proporgli "agganci" per poter trasformare il suo contatto in potenziale cliente, tutto qui.

Hai mai pensato che la tua Sidebar fosse così importante? Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi 🙂

Se sei già iscritto al mio corso ti chiedo gentilmente di cliccare l'icona di Facebook qui in basso e condividere l'articolo 🙂 Grazie


Ho deciso di farti un regalo! Iscriviti al mio corso digitale on line di 4 video GRATIS. Ti spiegherò passo dopo passo tutto quello che devi fare per creare il tuo business on line